Più di mille consumatori trentini si sono rivolti negli ultimi due anni al servizio Pronto Turista per ricevere assistenza e informazioni in merito ai loro diritti in materia di viaggi e vacanze. Le richieste di assistenza dei consumatori hanno riguardato per la maggior parte il recupero dei voucher emessi in occasione delle cancellazioni dei voli aerei e dei soggiorni a causa della pandemia e le cancellazioni dovute alle riorganizzazioni operative delle compagnie aeree in conseguenza della crisi del settore. "In questi giorni” spiega Francesco Marcazzan responsabile dello Sportello  “stanno già arrivando diverse segnalazioni di voli cancellati e difficoltà di richiedere e ottenere il dovuto rimborso”. In caso di cancellazione di un volo ogni passeggero ha diritto di essere imbarcato sul primo volo disponibile con vitto e alloggio a carico della compagnia aerea durante l’attesa. Se la cancellazione è dovuta ad una riorganizzazione operativa dei voli o a qualsiasi altra causa riconducibile alla compagnia aerea, compreso uno sciopero del personale di volo che la compagnia avrebbe potuto evitare, è dovuto, oltre al rimborso che deve avvenire entro 7 giorni dalla cancellazione, anche il risarcimento che varia da euro 250 a 600 per passeggero a seconda della tratta. Tale importo è dovuto anche nel caso di ritardo superiore alle tre ore calcolato sull’arrivo a destinazione.
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